TESTIMONIANZE

Home  /   Cosa facciamo   /   Testimonianze   /   “Sono stato rapito dalla LRA* quando avevo 12 anni: sono stato liberato quando...
“Sono stato rapito dalla LRA* quando avevo 12 anni: sono stato liberato quando l’esercito governativo ha bombardato il nostro campo, ma nelle deflagrazioni ho perso una gamba.” Sunday, 32 anni, di Te-Aceng, Uganda
Zoom
Sunday Odong ha 32 anni e viene da Te-Aceng, nella regione Settentrionale dell’Uganda.

“La LRA (Lord's Resistance Army) ci ha catturato, imprigionato nei loro campi e ci ha costretto a fare delle cose che non posso e non voglio ricordare. Un giorno l’UPDF (Ugandan Peoples Defense Force) attaccò il campo dove eravamo nascosti, uccidendo e mutilando tanti di noi e anche molti civili. La LRA fuggì, lasciandosi dietro i morti e i feriti. Sono stato portato all’ospedale Lacor a Gulu dove mi hanno salvato la vita, ma non la mia gamba. Le mie ferite erano cosi gravi che sono rimasto in ospedale per 2 anni affinché potessero accudirmi e guarirmi.

All’età di 21 anni sono stato trasferito in un centro di riabilitazione per bambini ex-soldati, dove ho ricevuto un grosso aiuto psicologico per superare il trauma che avevo vissuto; i ricordi erano cosi tremendi… Sono rimasto li per 8 mesi.

Una bellissima persona di AVSI, Joyce Laker, mi ha visto li e mi detto che esisteva la possibilità di ottenere una protesi dal Centro ortopedico di Gulu. Mi ha aiutato a trovare la mia prima gamba: ero cosi contento di poter camminare nuovamente. La protesi mi ha aiutato ad uscire da uno stato di depressione e tornare ad essere indipendente, cominciando anche a lavorare di nuovo in campagna. Così posso guadagnare abbastanza per mantenere la mia famiglia.

Non è stato facile tornare al mio villaggio. C'era un enorme stigma intorno alla mia condizione fisica e psicologica. La mia famiglia mi ha respinto, con la convinzione che fossi troppo danneggiato nella mia mente e nel mio corpo per essere buono per qualsiasi cosa. Ho continuato comunque a vivere lì e pian piano sono riuscito a rinserirmi nella comunità. Oggi sono orgoglioso di avere una moglie e un bambino di 2 anni e mezzo. Sono molto grato di essere stato scelto per una nuova protesi quest’anno che parte dal ginocchio. E’ straordinaria! La gamba è leggera, comoda e il giunto al ginocchio rende molto facile camminare, sedersi e salire le scale. E’ anche idrorepellente!
Sono molto grato a SwissLimbs e la squadra di AVSI per questo loro regalo e per le straordinarie modalità con cui i loro tecnici si sono presi cura di me."

Ha ricevuto una protesi trans-femorale da SwissLimbs con un giunto per il ginocchio “All-Terrain” il 6 maggio 2017.
<< Indietro