LA NOSTRA STORIA

Home   /   Chi siamo   /   La nostra storia
È iniziato tutto nel 2016, in Giordania sul confine Siriano, con i nostri primi progetti, le nostre prime missioni e i nostri primi sogni, che in breve si sono concretizzati e sono diventati realtà. SwissLimbs nasce così: dall'idea di una tecnologia protesica innovativa e dall'intenzione di farne beneficiare il più alto numero di pazienti possibile.

Il nostro impegno ci ha presto portato a espanderci, passando dai pazienti amputati Siriani a seguito di bombe o mine, a pazienti rimasti vittime di incidenti o malattie in Tanzania, o ai pazienti che hanno subito sulla loro pelle l'ingiustizia della guerra in Sud Sudan o in Sierra Leone.

Le cause che hanno portato all'amputazione di un arto dei nostri pazienti sono innumerevoli e spesso diverse tra loro, quello che unisce tutti i nostri beneficiari è però la voglia di ricominciare, di non abbattersi e di riacquistare potere sulla propria vita grazie alla riacquisizione della mobilità. Crediamo infatti che la mobilità sia un diritto umano che dovrebbe essere accessibile a tutti, in ogni parte del mondo.

SwissLimbs è in continua crescita. Ad oggi possiamo contare 6 centri ortopedici riabilitati, 240 tecnici ortopedici formati, 1 ospedale costruito, 1 centro scolastico riabilitato, 2.420 pazienti soddisfatti e 35 missioni formative in 8 Paesi di progetto: Giordania, Uganda, Tanzania, Mozambico, Kenya, India, Sierra Leone e Ruanda.

Ripercorriamo assieme la nostra storia attraverso i traguardi più importanti!