TESTIMONIANZE

Home  /   Cosa facciamo   /   Testimonianze   /   "Ora posso lavorare e aiutare mia moglie a mantenere la famiglia", Alterno, 55 a...
"Ora posso lavorare e aiutare mia moglie a mantenere la famiglia", Alterno, 55 anni, di Kiryandongo in Uganda
Zoom
Alterno Nokrach viene da Lamo e abita nel distretto di Kiryandongo in Uganda. Ha 55 anni, è sposato e ha 7 figli (2 maschi e 5 femmine tra i 5 e i 24 anni).

“Nel 1997 il conflitto nel villaggio dove abitavo era così intenso che il governo ci ha raccolti tutti in un campo per proteggerci. Ho abitato lì per 7 anni. Un giorno sono uscito dal perimetro del campo solo per un po’ e sono caduto in un agguato. I ribelli mi hanno rincorso e nel correre più veloce che potevo sono inciampato in un grosso sasso e mi sono rotto la gamba. Sono rimasto lì, inerte.

Mio fratello, saputo del mio incidente, è venuto a soccorrermi in bicicletta e mi ha portato all’ospedale di Kitgum affinché mi potessero curare. A Kitgum non sono stati in grado di guarirmi e così sono stato traferito all’ospedale Lacor a Gulu, dove la mia gamba è stata amputata.

Dopo essere stato dimesso dall’ospedale, sono tornato nel mio villaggio e con la mia famiglia abbiamo cominciato a ricostruire la nostra casa. Potevo muovermi solo con le stampelle - e molto lentamente - e dipendevo in tutto da mia moglie, in quanto non potevo lavorare autonomamente o anche solo dare una mano.

La gente mi chiedeva in continuazione perché non avessi una protesi e, sebbene sapessi che le gambe artificiali esistessero, non sapevo che fossero disponibili in Uganda. È stato mio fratello a sentire parlare del Centro ortopedico di Gulu e così ho deciso di recarmici."

Alterno è arrivato al Centro ortopedico di Gulu molto demoralizzato e muovendosi a fatica sulle stampelle. Quando gli abbiamo provato la protesi all’inizio piangeva e poi il suo sguardo è diventato di eccitazione e contentezza.
“Questa gamba”, ha detto “cambierà la mia vita per sempre”.

Alterno ha dovuto imparare nuovamente a camminare. La sua nuova gamba è perfetta per lui e ha potuto riguadagnare una totale mobilità in modo indipendente.

Alterno ha ricevuto una protesi Monolimb della gamba sinistra sotto il ginocchio da SwissLimbs in collaborazione con AVSI Foundation a maggio 2017.
<< Indietro