TESTIMONIANZE

Home  /   Cosa facciamo   /   Testimonianze   /   "Ero cosciente e in totale agonia", Frederik, 22 anni di Dodoma, in Tanzania...
"Ero cosciente e in totale agonia", Frederik, 22 anni di Dodoma, in Tanzania
Zoom
Frederik ha subito un'amputazione sopra il ginocchio nel 2018. Nella foto sono immortalati i suoi primi passi con una protesi.

Frederik ha 22 anni e vive a casa dei suoi genitori e i suoi altri 7 fratelli.

"Stavamo viaggiando verso la fattoria di famiglia su un trattore quando sono caduto. La mia gamba è rimasta intrappolata tra l'enorme pneumatico e il solido parafango del veicolo. Ero cosciente e in totale agonia per tutto il tempo che ci volle alla mia famiglia per districare la mia gamba dal trattore e trasportarmi all'ospedale più vicino. Sono rimasto tre settimane in ospedale nella più totale disperazione, mentre i medici cercavano di salvarmi la gamba, che non volevo davvero perdere. Alla fine mi hanno convinto che l'amputazione, seguita dall'installazione di una protesi, fosse l'opzione migliore per recuperare la mia mobilità ormai perduta, quindi ho acconsentito. Anche se la ferita è guarita bene, la mia famiglia non poteva permettersi i 5 milioni di scellini tanzani (all'incirca 2'000 euro) per comprarmi una protesi.

Prima di perdere la gamba, frequentavo il Form 4, l'ultimo anno di educazione sponsorizzata dallo Stato in Tanzania. Per completare gli ultimi 2 anni di scuola superiore e per studiare poi all'università, i miei genitori adovrebbero pagare le mie tasse scolastiche Mi piacerebbe essere un uomo d'affari un giorno e aprire il mio negozio. "

Come utente principiante di una protesi sopra il ginocchio, Frederik normalmente avrebbe necessitato di almeno una settimana di allenamento prima di poter camminare senza l'ausilio di stampelle. Incoraggiato dalla possibilità di tornare ad avere una mobilità, dopo aver pensato aver perso per sempre la sua autonimia, Frederik ha invece iniziato a camminare senza aiuto esterno e con sicurezza fuori dal workshop ortopedico solo due giorni dopo l'installazione della protesi.

Il 21 settembre 2018 Frederick è stato rimesso in piedi da SwissLimbs con una nuova gamba e un ginocchio preformato di alta qualità, progettato appositamente per le persone attive che hanno bisogno di essere mobili su terreni accidentati.
<< Indietro