TESTIMONIANZE

Home  /   Cosa facciamo   /   Testimonianze   /   “Ho guardato giù e ho visto che mi mancava una gamba e subito ho sentito un f...
“Ho guardato giù e ho visto che mi mancava una gamba e subito ho sentito un fortissimo dolore. Ho pianto.”, John, 30 anni, Uganda.
Zoom
John è un idraulico di 30 anni ma anche un conducente di Boda Boda, lavoro che svolge per arrotondare sullo stipendio. I Boda Boda sono taxi  su motociclette e sono il mezzo di trasporto principale in Uganda. Sono omologati per un passeggero ma spesso si vedono in giro con 2, 3 o addirittura 4 persone.
John è arrivato all’ospedale dopo una mezza giornata di viaggio a bordo della sua motocicletta. Arrivava da un altro distretto, ma la distanza non lo spaventava, voleva solo ricevere la sua gamba artificiale. Sua moglie Alice era invece rimasta a casa con i loro due figli, un bambino di 4 anni e una bambina di 2.

“Stavo camminando nel cortile di casa quando ho messo un piede su qualcosa di strano; quando ho cercato di capire che cosa fosse – boom! – è esploso! Ho perso subito i sensi e mi sono svegliato ore dopo in ospedale. Mi hanno riferito che è stato mio padre a trovarmi e portarmi sulla sua bicicletta all'ospedale più vicino, che distava tantissimo dal mio villaggio.

Quando ho ripreso conoscenza la reazione immediate è stata quella di alzarmi dal letto, ma sentivo la gamba sinistra troppo leggera; ho guardato in giù e ho visto che non c’era più e ho sentito un dolore fortissimo. Ho cominciato a piangere a causa del dolore ma anche perché ho capito che non avrei più potuto camminare. Dopo due mesi passati all’ospedale, mi hanno mandato a casa con due stampelle. I bambini a scuola mi prendevano in giro perché non avevo una gamba.

Due anni dopo ho incontrato un cooperatore AVSI che mi ha detto che avrei potuto ottenere una gamba artificiale e mi ha portato al Gulu Regional Hospital. Ero così felice di poter camminare di nuovo!

Ora ho ricevuto una Swissleg nuova di zecca! È molto più bella della precedente e - soprattutto - è così leggera che rende tutto molto più facile: camminare, andare in bicicletta e lavorare. Posso anche scegliere la mia decorazione preferita e penso che sia bellissima. Voglio ringraziare SwissLimbs e AVSI per avermi fatto questo meraviglioso regalo."
<< Indietro